Nastro Acquatico

L'indispensabile alleato degli sport acquatici

Il nastro acquatico è un prodotto sviluppato negli ultimi anni, che permette la risalita delle canoe e/o dei gommoni per il rafting.

Nel 2021 è stato realizzato un importante progetto nella città slovacca di Liptovský Mikuláš presso l’Ondrej Cibak Whitewater Slalom Course, un famoso impianto di acque bianche artificiali per gare di slalom internazionale di canoa, dove si allenano i due pluripremiati campioni olimpici, mondiali ed europei Elena Kaliská e Michal Martikán.

Si tratta di un nastro trasportatore largo 2 metri e lungo 50 metri, alimentato da un motore da 15 kW, installato con una pendenza unica al mondo del 21% che permettere la risalita di canoe e gommoni dal bacino di arrivo a quello di partenza.

Caratteristico il profilo fortemente simile ad una “U” rovesciata, con una linea che si sviluppa in salita lungo i primi 40 metri e in discesa negli ultimi 15 metri.

Eliminando la faticosa salita a piedi, tutti gli appassionati di sport acquatici, dai bambini principianti, agli atleti di alto livello, possono ora concentrarsi completamente sull’ottimizzazione della tecnica e godersi davvero le grandi onde, i passaggi e i salti che il percorso presenta.